di Pier Paolo Flammini
Si stacca dal calciomercato, si torna al calcio giocato. Nella seconda giornata del girone di ritorno la Samb farà visita alla Recanatese, formazione i cui destini, negli ultimi anni, si stanno incrociando con quelli rossoblù più volte: nel 2013 arrivò la vittoria in extremis con gol su rigore di Cristian Pazzi che valse la conquista del campionato (con esiti societari incredibili poi durante l’estate), un anno fa, di questi tempi, il recanatese Giampaolo (oggi a L’Aquila) si era promesso alla Samb per poi, una volta svincolato, firmare a sorpresa con l’Ancona; la scorsa estate ci fu il famoso “caso Sbaffo”, con l’attaccante annunciato dalla Samb e poi rimasto a Recanati; e adesso, dopo la partenza di Lonardo per Bergamo, proprio Sbaffo dovrebbe firmare per la Samb.
Partita dunque affascinante, con oltre 500 tifosi rossoblù al Tubaldi (subito esaurita l’esigua disponibilità di biglietti), che acquista ulteriore fascino anche perché, senza Lonardo, la Samb dovrà per forza cambiare: l’attaccante ora all’Atalanta era rimasto in panchina anche a Civitanova, nell’ultima trasferta del 2024, e allora Palladini optò per un 4-2-3-1 diverso, con Guadalupi spostato sulla trequartie Lulli a centrocampo. Altra opzione è quella di far giocare Moretti, che in allenamento ha dimostrato di essere in forma; terza ipotesi è di mettere in campo Tourè, cosa che consentirebbe di schierare nuovamente Zini terzino. La più probabile ci sembra resti la prima, perché senza Lonardo gli unici due centravanti sono proprio Eusepi e Moretti, con quest’ultimo che non gioca i 90 minuti da mesi: potrebbe essere un rischio rischiarli entrambi dal primo minuto. Vedremo.
La Recanatese da parte sua giocherà senza D’Angelo, infortunato, Sbaffo, in fase di recupero, e rischia di non esserci neanche Bellusci, nome forte della difesa che ha una costola incrinata: ma non è detto non riesca a recuperare in extremis.
I NUMERI DELLA RECANATESE IN CASA In casa un andamento altalenante: tre vittorie, due pareggi e 3 sconfitte per 11 punti conquistati in 8 partite disputate, con equilibrio anche nella differenza reti (16 gol fatti, 16 subiti). Le tre sconfitte sono arrivate nelle prime cinque partite giocate al Tubaldi: Fermana, Atletico Ascoli e Castelfidardo si sono imposti contro i giallorossi. Nelle ultime tre partite casalinghe sono arrivati due pareggi per 3-3 (contro Isernia e Chieti) e una vittoria per 1-0.
La Recanatese è reduce da 8 risultati utili consecutivi, iniziati con l’arrivo in panchina dell’attuale tecnico Bilò, il quale ha ottenuto cinque pareggi consecutivi e poi tre vittorie: dopo la Samb (10), Ancona e L’Aquila (9) è la quarta serie utile attualmente attiva.
I NUMERI DELLA SAMB IN TRASFERTA I rossoblù sono la squadra che ha realizzato più punti, 19, anche se la media punti a partita (2,11) è minore di quella del Chieti (2,25, con una partita in meno). Per la Samb 5 vittorie e 4 pareggi, unica imbattuta in trasferta assieme al Chieti, 16 gol fatti e 5 subiti, differenza reti +11. I rossoblù sono in serie positiva da 10 giornate e hanno vinto le ultime tre trasferte (Sora, Termoli e Civitanova): non pareggiano da Chieti (0-0 il 10 novembre).
PRECEDENTI Otto gli incontri a Recanati in campionato: 4 vittorie Samb, 4 pareggi, nessuna sconfitta per i rossoblù che hanno realizzato 13 gol e ne hanno subiti 7.
ARBITRO Dirige l’incontro Domenico Petraglione di Termoli, assistito da Nicolas Pestrini di Pavia e Andrea Coliti di Cinisello Balsamo. Otto le partite arbitrate quest’anno da Petraglione in Serie D: due le vittorie in trasferta, 5 le vittorie in casa, un pareggio. Trentotto complessivamente le direzioni in D di Petraglione: 146 i cartellini gialli, tre espulsioni per somma di ammonizioni, tre espulsioni dirette, 9 i calci di rigore.
METEO Si giocherà in una giornata tipicamente invernale con temperature, nel primo pomeriggio, tra 5 e 6 gradi, forte vento da Nord Est, cielo nuvoloso.
SCOMMESSE Favoritissima la Samb secondo gli scommettitori: la vittoria ospite è pagata 1,60 la quota, il pareggio 3,8, la vittoria della Recanatese 4,8.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati