facebook rss

Il sindaco Fioravanti a tutto campo sull’Ascoli di oggi e domani, tra turismo, cantieri e idee di futuro

ASCOLI - Riflessioni e spunti su un ampio ventaglio di temi nel primo question time promosso a Palazzo Arengo dal primo cittadino
...

 

di Federico Ameli

 

Nella sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo, a due passi dagli uffici del primo cittadino e della segreteria generale, si sussegue un’inedita raffica di domande sulle prospettive che attendono Ascoli, gli ascolani e i visitatori di una città che punta ad affermarsi come punto di riferimento per il Centro Italia e non solo.

 

L’occasione è di quelle che non capitano spesso, dato che in questo lunedì 13 gennaio il sindaco Marco Fioravanti ha scelto di convocare i giornalisti della città per il primo “question time” del suo doppio mandato. Un’opportunità per conoscere più nel dettaglio i piani e i pensieri del primo cittadino su un ampio ventaglio di temi, con un occhio al futuro che la giunta Fioravanti ha in mente per Ascoli.

Marco Fioravanti

 

«Se Ascoli è diventata un modello nazionale per efficienza e attivazione dei cantieri Pnrr è merito di tutti, assessori, dirigenti e dipendenti – esordisce il sindaco prima di concedersi alle domande dei giornalisti – In questi mesi ci siamo focalizzati su alcuni macrotemi come green, sport, sociale, cultura e turismo».

 

TURISMO – «Stiamo sviluppando dei nuovi progetti di accoglienza a livello alberghiero, con una struttura 5 stelle in programma a Palazzo Guiderocchi, l’acquisizione dell’Hotel Gioli – da parte della famiglia Faraotti, ndr – e la realizzazione di una nuova struttura alle porte della città – altro progetto targato Faraotti, ndr – Stiamo ricevendo anche ulteriori segnali in questo senso, con progetti di nuovi b&b, boutique hotel e strutture ricettive di alta qualità con numero ridotto di camere».

La famiglia Faraotti 

 

FERROVIA SALARIA – Come annunciato dal sindaco, i tempi non sembrano ancora maturi per un collegamento ferroviario tra il Piceno e la capitale. «Ho capito che in questo momento si stanno mettendo a terra tutti i progetti legati al Pnrr nel piano infrastrutturale nazionale. Tutti, come anche noi, sono concentrati su scadenze certe e sicure. È un progetto su cui credo ancora, anche con nuove tecnologie per rilanciare l’appennino centrale, come la levitazione magnetica. Potrebbe diventare un progetto pilota per il rilancio delle aree interne».

 

CASE – «Stiamo lavorando alla riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare per ospitare nuovi cittadini. Nel 2024, per la prima volta, abbiamo accolto tanti nuovi residenti: in molti hanno scelto di abitare in una città attrattiva. Stiamo sviluppando, inoltre, un contenitore finalizzato a concedere 240 alloggi in affitto a basso costo a chi si impegna a portare la residenza in città per 5 anni».

ll parcheggio di Torricella

 

PARCHEGGI – «Abbiamo avviato una fase di esplorazione di mercato, sono arrivate diverse proposte e attraverso delle procedure ad evidenza pubblica procederemo al riacquisto e alla creazione di una società pubblico-privata per la gestione della sosta, nell’ambito della quale piano di sviluppo per scongiurare il riempimento degli spazi di sosta nel fine settimana con nuovi parcheggi. Stiamo studiando, ad esempio, un multipiano all’ex Sime».

 

A questo proposito, anche il parcheggio dell’ex Seminario di viale De Gasperi potrebbe integrarsi nella strategia cittadina e scongiurare così il rischio che, come avvenuto anche durante le feste, un’area così importante alle porte della città non resti chiusa nelle giornate festive più affollate, costringendo automobilisti a caccia di un parcheggio a rivolgersi altrove. «Si tratta di un parcheggio privato, che attualmente sta subendo dei lavori per restare aperto 24 ore al giorno: da quello che ho saputo la volontà della proprietà va in questa direzione».

Il parcheggio dell’ex Seminario

 

AREA CARBON – «C’è una conferenza dei servizi attiva, l’obiettivo è approvare tra qualche settimana il progetto di bonifica per partire con la rimozione degli elementi inquinanti e poi la bonifica del terreno».

 

UNIVERSITA’ – «È stato finanziato con 16 milioni di euro il completamento del polo universitario, che avrà un ruolo importante anche sul piano paesaggistico. C’è l’idea di attivare uno studentato all’ex Maternità e di concedere la possibilità agli studenti, da parte di privati, di pernottare a costi più contenuti. Le facoltà stanno crescendo. Abbiamo appreso della volontà di un’università privata di stabilirsi in città: non c’è nulla di ufficiali ma ne siamo felici, fermo restando che sarà necessaria l’autorizzazione dell’Ast e della Regione. Indubbiamente c’è grande fermento».

 

LAVORI PUBBLICI – «I lavori per la curva sud partiranno a fine campionato, in modo da avere uno stadio in grado di ospitare grandi eventi. Domani consegneremo i lavori per l’area camper di Pennile di Sotto, servita da navette per arrivare in centro. Abbiamo deciso di posticipare la riqualificazione di Piazza Arringo a dopo l’estate, dato che sono in programma molti eventi, anche in concomitanza dell’anno giubilare. Gli uffici comunali saranno trasferiti all’ex Distretto, poi partiranno i lavori a Palazzo dei Capitani, Palazzo Arengo e la Sala Docens a piazza Roma».

Palazzo Arengo

 

PINQUA – «Siamo rispettando i tempi. Il cantiere più complesso è quello di Palazzo Saladini perché c’è una presenza fissa di archeologi per via dei ritrovamenti molto interessanti. I lavori della Caserma Vecchi procedono molto velocemente, anche in via Giusti e a San Domenico si procede splendidamente. Lo stesso vale per le frazioni, dove sono molti i cantieri attivi».

 

MONTICELLI – «Procedono i lavori del nuovo ponte di collegamento sul Tronto, così come il Parco della Salute tra il circolo anziani e il campo Don Mauro Bartolini. Verrà realizzato un nuovo circolo per gli anziani, mentre verrà completato e messo in sicurezza l’asfalto nelle vie del quartiere, con nuovi servizi per i giovani».

 

SPORT – Inevitabile, nell’anno in cui Ascoli sarà Città europea dello Sport, una domanda sul tema. «Nelle prossime settimane si insedierà il comitato dedicato e presenteremo un calendario eventi, procedendo parallelamente al recupero delle strutture sportive. Abbiamo avuto qualche problema con l’azienda incaricata sulla pista del camposcuola, che stiamo sistemando. Il nuovo palazzetto è in fase di definizione, c’è uno studio che presenteremo per l’ex Palazzina Coni che dovrà ospitare tutte le associazioni, come anche il nuovo velodromo. Stiamo lavorando per portare in città eventi molto importanti, ma da questo punto di vista le strutture sono fondamentali».

La pista di atletica al campo scuola “Mauro Bracciolani” a novembre

 

QUINTANA – «Nei prossimi giorni chiuderemo l’avviso per la procedura a evidenza pubblica, dopo l’avviso deciderò la composizione per poter avviare l’iter per arrivare a marzo pronti per riattivare tutte le attività propedeutiche alle Giostre di luglio e agosto. La Piazzarola, una volta finiti i lavori, riavrà la sede storica del Chiostro di Sant’Angelo Magno».

 

EVENTI ESTIVI – «Ci saranno presto grandi notizie sull’Ascoli Summer Festival, l’evento più importante delle Marche per i giovani. L’idea è che, dopo Carnevale, ogni settimana vengano promossi eventi in piazza per rendere la città sempre più attrattiva e tenere alta l’asticella della qualità. Abbiamo avviato anche l’iter per un regolamento che vieti nuove aperture food nelle piazze principali: abbiamo bisogno di artigianato e abbigliamento, da agevolare sulla scia dell’esperienza avviata da altre città. Se funziona potremo attivare le stesse misure su altri spazi».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X