di Elena Minucci
Il sostegno alle famiglie, le opere pubbliche, le nuove piazze, un nuovo asilo, il centro polifunzionale. Questi gli obiettivi a sostegno della comunità di Folignano, su cui verte il lavoro del sindaco Matteo Terrani e la sua squadra.
«Abbiamo da poco pubblicato due misure importanti, il bonus bebè e il bonus affitto – spiega il primo cittadino – da un lato un sussidio destinato alle famiglie con i nuovi nati sia nell’anno 2023 che nel 2024. Un impegno che avevamo preso durante la campagna elettorale con molte famiglie che ci chiedevano un aiuto e che abbiamo voluto portare avanti».
L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di istituire un fondo “Benvenuti a Folignano!”, finanziato con la complessiva somma di 15.000 euro, posta completamente a carico del proprio bilancio, per la concessione di un contributo pari a 250 euro a favore dei nuclei familiari residenti con redditi Isee fino a 25.000 euro (annualità 2025), in cui vi siano figli nati o adottati nel 2023 e 2024.
«Dall’altro abbiamo istituito un fondo per il sostegno alle locazioni. Trovandoci di fronte ad una situazione difficile dal punto di vista economico, abbiamo ritenuto doveroso quindi fare qualcosa, considerato anche il taglio da parte del Governo e della Regione del fondo di sostegno alle locazioni. Credo che dare un aiuto concreto a tutti coloro che pagano gli affitti e non hanno una grande disponibilità economica, sia importante per la tenuta sociale del territorio».
Il Comune ha quindi istituito un fondo di 30.000 euro, con risorse tratte esclusivamente dal proprio bilancio, nel quale si dispone la concessione di un contributo fino a 1.500 euro, per un valore di quattro mensilità del canone di locazione, a favore di tutti i conduttori di immobili di civile abitazione ad uso abitazione, residenti da almeno un anno nel territorio comunale, con Isee (annualità 2025) non superiore a 15.000 euro.
Il 2025 sarà importante anche sotto il profilo delle opere pubbliche, con la chiusura di tanti cantieri e l’apertura di altri. Gli interventi riguarderanno in particolar modo le due nuove piazze di Folignano, il nuovo asilo e il centro polifunzionale della famiglia a Villa Pigna e la nuova scuola di Piane di Morro.
«Sarà un anno decisivo per il cambiamento di forma del territorio di Folignano – afferma Terrani – La zona maggiormente interessata agli interventi sarà Folignano capoluogo, dove chiuderemo il cantiere riguardante la zona del Belvedere e apriremo due cantieri importanti di riqualificazione: Piazza Luigi Dari, la piazza antistante l’ex municipio, le vie principali del capoluogo saranno il punto principale di trasformazione. Stessa cosa accadrà anche a Villa Pigna, con la costruzione del nuovo centro polifunzionale della famiglia e l’asilo nido. Quest’ultimo ha subito dei ritardi, a causa di una variante. Il contratto è stato stipulato e la ditta dovrebbe iniziare a breve i lavori, così come il centro famiglia. Si tratta di due opere importanti che avranno un forte impatto e una notevole funzione sociale. A Piane di Morro, invece, la ditta sta continuando a smantellare l’area dove effettuerà la demolizione del vecchio edificio scolastico e potrà così iniziare la costruzione del nuovo».
E sempre a Piane di Morro a partire da oggi, martedì 14 gennaio, il servizio del medico di base sarà ampliato con l’arrivo di una nuova dottoressa: oltre a Luca Tancredi ci sarà Maria Antonietta Chiarelli. «Si tratta di un servizio prioritario per evitare lo spopolamento nelle frazioni – aggiunge il sindaco – Un medico di base non c’era mai stato a Piane di Morro. A marzo avevamo avviato questo progetto con una dottoressa che poi è andata via nel mese di giugno. A ottobre è arrivato un nuovo medico, ma non si riescono a coprire tutte le esigenze di questa frazione. Adesso con il nuovo medico abbiamo le carte in regola per andare incontro ad ogni richiesta della popolazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati