di Elena Minucci
Un nuovo capitolo sta per cominciare. Si intitola “Piccola” la prima canzone da solista di Daniele Incicco, in uscita oggi, venerdì 17 gennaio, e che segna l’esordio del frontman e co-fondatore dei “La Rua”, band ascolana, nata dal sodalizio artistico con Dardust.
«È l’inizio di un nuovo progetto che vedrà la pubblicazione di altri brani – spiega Incicco, che abbiamo visto recentemente sul palco di Piazza del Popolo ad Ascoli, duettare a fianco di Federico Zampaglione leader dei Tiromancino -. Ciò non comporta la fine dei “La Rua” ma rappresenta un momento di passaggio che ho dovuto intraprendere. Sentivo il bisogno di pubblicare alcuni brani, molto personali, che non riuscivano ad entrare nel mondo della band. Comune denominatore di tutte le canzoni è il fatto che derivino da storie vere e momenti di vita vissuta. Ho scelto di non considerare nessuna classifica né alcun condizionamento del mercato, anzi sono canzoni selvagge e istintive. Anche gli arrangiamenti sono più viscerali che furbi, quasi scarni al netto di quello che c’è bisogno».
“Piccola” vede la collaborazione di Nacor Fischetti e Alessandro Charlie Mariani, rispettivamente batterista e chitarrista dei La Rua mentre la produzione di Matteo Cantaluppi, storico produttore dei The Giornalisti, amplifica l’intensità emotiva del pezzo.
«È un brano autobiografico – spiega l’artista – che racconta un amore impossibile, visto attraverso gli occhi di chi vive la bellezza dell’innamoramento, sapendo che tutto potrebbe finire a causa di una grande differenza d’età. Tra chiaroscuri rock e una voce che si alterna tra tonalità soffuse e intense, la canzone cattura il contrasto tra passione e consapevolezza. Un nuovo capitolo sta per cominciare, ma con lo stesso obiettivo di sempre: emozionare e connettere attraverso la musica. Il tutto pensando al Daniele bambino che non si arrende mai».
Daniele Incicco, classe 1985, vanta una carriera che lo ha visto collezionare numerosi successi con i La Rua, come la vittoria ad Area Sanremo nel 2012, l’apertura dell’unica data italiana degli Imagine Dragons a Milano nel 2013, la partecipazione al Concerto del Primo Maggio a Roma per ben tre edizioni (2015, 2017, 2019) e al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2016, sotto la guida dei direttori artistici Emma Marrone ed Elisa.
Nel 2017 il brano “Tutta la vita questa vita” diventa la sigla del Dopofestival di Sanremo mentre un anno dopo con il singolo “Alla mia età si vola”, Daniele conquista il secondo posto a Sanremo Giovani, guadagnandosi il record del televoto. Questo traguardo lo porta, insieme alla band, a rappresentare l’Italia in un tour mondiale organizzato da Rai e dal Ministero degli Affari Esteri, toccando 5 continenti.
Negli ultimi anni ha proseguito la sua evoluzione artistica, collaborando con Elisa Toffoli con la quale ha firmato brani quali “Sotto un treno”, “Cinghiali” e “Periodo di Merda”. Oltre alla carriera da performer, Daniele è anche un autore, avendo scritto canzoni per artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Noemi ed altri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati