di Luca Capponi
Un premio Oscar al Ventidio Basso. Si tratta del grande Nicola Piovani, che sarà protagonista sul palco del teatro ascolano il prossimo 7 febbraio alle 20,30. Un appuntamento davvero imperdibile per chi ama la musica, realizzato in tandem tra Società Filarmonica Ascolana e Amat, che vedrà il compositore romano salire sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
In scaletta, ovviamente, alcune delle musiche che lo hanno reso uno dei talenti più ricercati dal cinema (e non solo, perché la sua carriera si è divisa anche tra teatro e televisione), su tutti il tema de “La vita è bella“, che l’Academy premiò nel 1999: fu uno dei tre Oscar che il film di Roberto Benigni portò a casa in quell’edizione.
Ma ovviamente Piovani ha fatto molto altro, e sempre di gran pregio, facendo incetta di premi e riconoscimenti ma soprattutto la storia della settima arte dagli anni ’70 ad oggi, insieme a registi quali Federico Fellini, Mario Monicelli, Nanni Moretti, i fratelli Taviani, Giuseppe Tornatore, Sergio Citti, Luigi Magni e molti altri. Tra i film da ricordare, impossibile citarli tutti, “Ginger e Fred”, “Il marchese del grillo”, “Il camorrista”, “La stanza del figlio” e “In nome del popolo sovrano”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati