di Giuseppe Di Marco
Le ultime novità in tema mobilità verso le Marche Sud suscitano fibrillazioni in minoranza. Risale a un mese fa, infatti, la notizia che una nuova tratta Railjet dal 17 aprile al 6 ottobre 2025, collegherà Monaco di Baviera ad Ancona.
Un tema che l’opposizione non si è lasciata sfuggire, e che verrà proposto nel Consiglio comunale del 24 gennaio per iniziativa di Paolo Canducci e Aurora Bottiglieri, che hanno presentato un’apposita interrogazione.
«Inizialmente – scrivono – la tratta avrebbe dovuto fermarsi in Emilia Romagna, ma la Regione Marche ha ottenuto un prolungamento fino ad Ancona con fermate intermedie a Pesaro e Senigallia. Considerato che per l’ennesima volta la Regione Marche non ha preso in considerazione la nostra città chiediamo al sindaco se è stato coinvolto dalla Regione nella decisione del prolungamento della tratta Railjet, e se ci sono ancora margini per ottenere una fermata anche a San Benedetto del Tronto».
Un argomento di stringente attualità, dato che per la Riviera si sta elaborando il Piano urbano per la mobilità sostenibile: dall’analisi che farà da base al Pums, infatti, è emersa la necessità di potenziare il traffico su rotaia.
Se il treno da Monaco si ferma ad Ancona, Piceno sempre più Estremo Est d’Italia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati