facebook rss

Caro energia: «Diventiamo più efficienti. E occhio alle offerte»

GLI AUMENTI stanno pesando sulle bollette di famiglie ed imprese. I consigli del CEnPI Confartigianato e di Andrea Muratori
...

 

Il caro energia sta pesando sulle bollette di famiglie ed imprese, con l’interruzione delle forniture di gas russo in Ucraina, avvenuta a fine 2024, che ha influito pesantemente sulle recenti quotazioni. Questo nonostante molti paesi, come l’Italia, abbiano diversificato le fonti di approvvigionamento.

Andrea Muratori

 

Andrea Muratori è il referente del servizio Energia e Gas di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, che ricorda come la situazione del gas in Europa sia in continua evoluzione e i consumatori dovrebbero monitorare attentamente l’andamento del mercato per prendere decisioni informate. A tal proposito, Confartigianato mette a disposizione uno sportello, per offrire un supporto affidabile, professionale e costante agli associati, capace di negoziare le migliori condizioni di fornitura sul mercato, grazie al proprio consorzio CEnPI, con un unico obiettivo: ridurre i costi energetici di imprese e famiglie.

 

«L’aumento dei prezzi registrato da dicembre 2024 e in questo inizio del 2025 è dipeso da diversi fattori – osserva Muratori -. Alle chiare tensioni geopolitiche, si sono andate a sommare le interruzioni nelle forniture e l’aumento della domanda di gas naturale liquefatto (Gnl). Il tutto, anche in funzione di un inverno più freddo rispetto al passato. Ora, sebbene i prezzi del gas siano aumentati rispetto all’anno precedente, vista l’instabilità, questi restano al momento ben al di sotto dei picchi del 2021 e 2022. Ma è ovvio che i prezzi applicati sulla bolletta al consumatore finale anche nei prossimi mesi (l’elettricità e collegata giocoforza al gas) potrebbero rimanere superiori rispetto al prezzo medio del mercato all’ingrosso dei 12 mesi del 2024, vista la volatilità del mercato stesso».

 

Questo concetto vale sia per le offerte a prezzo variabile mensile indicizzate, sia per i rinnovi delle condizioni a prezzo bloccato che scadono entro l’anno.

 

Per Muratori, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento «è fondamentale per garantire la sicurezza energetica e le soluzioni di efficienza energetica sono importanti anche nell’ottica di limitare gli effetti negativi delle oscillazioni dei prezzi. Quindi, occhio alla bolletta: le tariffe dei fornitori del consorzio CEnPI nel 2025 rimangono comunque competitive».

 

E in questo quadro di incertezza, grande attenzione deve essere posta alle possibili truffe o alle operazioni poco chiare.

 

«Dal 1° gennaio sono entrate in vigore nuove regole per i contratti di energia di luce e gas, con maggiori garanzie per i clienti, soprattutto per quel che riguarda i contratti sottoscritti a distanza – riflette Muratori -. Abbiamo, ad esempio, l’obbligo di conferma di ricezione della copia scritta per le stipulazioni telefoniche, non basta più l’assenso telefonico affinché il contratto si perfezioni, o la possibilità del diritto di ripensamento estesa a 30 giorni. Il nostro sportello resta comunque a disposizione di imprenditori e famiglie per una comparazione gratuita rispetto al proprio attuale fornitore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X