Il sistema di potenziamento del sistema di videosorveglianza del territorio comunale si consolida con l’installazione di quattro nuove telecamere in Piazza dell’Aquila, cuore pulsante del centro storico.
Con questa nuova installazione, il numero totale di telecamere attive a Monteprandone sale a undici. Oltre alle quattro già presenti tra via Leopardi e la Chiesa di San Nicolò, e alle tre posizionate all’interno degli ascensori pubblici, il sistema nelle aree più sensibili e frequentate incrementa il controllo sul territorio.
«L’ampliamento della rete è parte di un progetto di miglioramento della sicurezza urbana – fanno sapere dal Comune -. Le nuove telecamere, pensate per il monitoraggio di contesto, non solo aiuteranno a prevenire atti di vandalismo e comportamenti illeciti, ma saranno uno strumento fondamentale per garantire un controllo più capillare nelle zone più frequentate, aumentando il senso di sicurezza per i residenti e i visitatori».
Questo potenziamento si inserisce in un percorso di innovazione e modernizzazione che prevede anche il progetto, in itinere, della nuova Zona a Traffico Limitato del borgo storico.
Come già annunciato in diversi incontri, con i consiglieri Domenico Piunti con delega alla sicurezza e Matteo Spinozzi con delega alla mobilità, la futura Ztl avrà lo scopo di regolamentare il traffico nel centro storico, riducendo l’inquinamento e migliorando la vivibilità delle aree più delicate del nostro borgo.
«L’introduzione della Ztl rappresenta un importante passo verso un centro storico più accogliente e sicuro, non solo per chi ci abita, ma anche per i numerosi turisti che ogni anno visitano Monteprandone – conclude il sindaco Sergio Loggi -. L’adozione di questa misura contribuirà a garantire una maggiore fruibilità degli spazi pubblici, aumentando la qualità della vita e rafforzando l’identità e il decoro urbano del nostro centro. La sicurezza e la qualità della vita dei residenti e dei visitatori sono una delle nostre priorità. Con queste nuove iniziative, continuiamo a rendere Monteprandone un luogo sempre più sicuro, vivibile e accogliente per tutti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati