Il prefetto di Ascoli ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con i Comuni di Ascoli, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto, i vertici delle Forze dell’Ordine, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ascoli.
All’incontro ha partecipato da remoto l’assessore regionale con delega alla polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, Filippo Saltamartini.
Il prefetto Sante Copponi, nell’introdurre la riunione, ha illustrato sinteticamente la situazione riguardante l’andamento dei fenomeni criminosi nei comuni presenti.
Nel 2024 si è registrato un aumento, rispetto all’anno precedente, dei furti in appartamento e di autovetture e del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. A San Benedetto del Tronto è risultato un calo dei furti in appartamento ma un incremento dei furti di ciclomotori.
Sono state adottate dal questore le seguenti misure di prevenzione, suddivise per Comune, che hanno consentito l’allontanamento e il divieto di accesso alle aree urbane di soggetti gravati da pregiudizi penali.
L’attività sviluppata nel 2024 dalle Forze dell’Ordine denota una intensa e soddisfacente attività di controllo del territorio che ha portato all’adozione di numerosi Daspo.
Il confronto con i sindaci ha consentito di individuare una mappa dettagliata delle aree degradate presenti negli ambiti comunali, esposte a maggior rischio di ospitare forme di illegalità diffusa, dedicate allo spaccio e al consumo di alcolici. E’ quindi emersa, al riguardo, la necessità di provvedere ad interventi di riqualificazione urbana, attraverso una implementazione degli impianti di illuminazione e di videosorveglianza del territorio, e di promuovere interventi di inclusione sociale a sostegno delle fasce più vulnerabili, riducendo casi di marginalità, terreno fertile per comportamenti antisociali.
L’assessore Saltamartini ha assicurato la massima attenzione della Regione Marche per sostenere iniziative rivolte a rafforzare l’attività delle polizie locali. Il prefetto a conclusione dell’incontro ha invitato tutti i presenti a proseguire nella attenta attività di monitoraggio del territorio rivolta ad intercettare problematiche e situazioni presenti dalle quali possono derivare fenomeni criminosi, per consentire incisive ed immediate azioni di controllo del territorio.
Massima attenzione sarà rivolta alla prevenzione e contrasto dei reati predatori da parte delle Forze dell’Ordine. Dovrà anche essere implementata la presenza delle telecamere OCR e dei sistemi di videosorveglianza presenti nel territorio. Verrà rafforzato il contrasto dei reati di spaccio con mirate attività di controllo delle aree degradate maggiormente esposte a tale rischio. Il prefetto al termine della riunione, nel ringraziare tutti i presenti per la grande collaborazione dimostrata, ha assicurato i sindaci che nell’ambito di attività coordinate tra le forze dell’ordine e le polizie municipali verranno rafforzati i presidi di sicurezza per la prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi nei territori, provvedendo periodicamente a monitorare i risultati raggiunti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati