Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi e le Consigliere provinciali Germana Gagliardi e Serena Silvestri hanno incontrato, all’Istituto Capriotti di San Benedetto del Tronto, i componenti della Consulta Provinciale degli studenti, accompagnati dalla professoressa Rita Forlini, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Nel secondo appuntamento dedicato agli studenti del Piceno, dopo quello tenutosi lo scorso anno a Palazzo San Filippo, il presidente ha illustrato i numerosi interventi che la Provincia sta portando avanti nelle scuole superiori del territorio per l’adeguamento sismico, il miglioramento e l’efficientamento energetico degli edifici. Gli studenti sono stati dettagliatamente informati sui lavori completati, sulle fasi dei progetti in essere, sui cantieri attualmente aperti e su quelli che a breve partiranno.
«Tra finanziamenti Pnrr, fondi ministeriali e risorse stanziate dall’ufficio Ricostruzione, abbiamo risorse da impiegare per circa 58 milioni di euro – ha specificato Loggi – le scuole, centri propulsori di saperi e crescita economica e sociale della comunità locale, sono al centro dell’attività dell’Ente».
Il presidente e le consigliere avevano annunciato questo incontro dopo la protesta indetta dagli studenti la scorsa settimana a seguito del guasto all’impianto di riscaldamento del Liceo Scientifico Orsini, risolto con un intervento complesso prontamente attivato non appena verificatasi la problematica (leggi qui).
Accanto ai ragazzi, in quell’occasione, si era schierato anche il gruppo consiliare di opposizione “L’Altra provincia” (leggi qui). Il capogruppo Pasqualino Piunti ed il consigliere Massimo Romani: «Il nostro ruolo in Consiglio continuerà ad essere quello di monitorare che ogni opera venga portata a termine e nel rispetto dei tempi. I ragazzi sono il nostro futuro, hanno diritto ad andare a scuola in ambienti confortevoli e, soprattutto, sicuri».
Tornano all’incontro con gli studenti, gli amministratori provinciali hanno rassicurato la Consulta, dialogando a lungo con i ragazzi su criticità e possibili soluzioni da mettere in atto nei plessi scolastici di competenza, sia per interventi di ordinaria che straordinaria manutenzione.
Al termine dell’incontro, l’Amministrazione provinciale si è impegnata a convocare la Consulta e i rappresentanti d’Istituto delle scuole superiori del Piceno nelle prossime settimane al fine di approfondire e continuare questa importante attività di dialogo e aggiornamento con i protagonisti del mondo della scuola.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati