di Salvatore Mastropietro
Chiuderà questa sera alle ore 24 la sessione invernale di calciomercato. In casa Ascoli il direttore sportivo Ferdinando Sforzini, che ha raccolto nella giornata di giovedì ufficialmente il testimone dal dimissionario Emanuele Righi, è a caccia di due innesti: un difensore che vada ad aumentare il livello della batteria di centrali a disposizione di mister Cudini, possibilmente in grado di giocare sul centro-sinistra; un centrocampista che vada a completare numericamente un reparto che al momento può contare su Varone, Carpani, Bertini ed i giovani Bando e Maiga Silvestri.
Di seguito i principali aggiornamenti di giornata delle trattative in essere.
AGGIORNAMENTO ORE 20,20 – Formalizzata in casa Ascoli la nona uscita del calciomercato invernale. Il club ha comunicato il trasferimento a titolo definitivo di Mattia Tirelli alla Giana Erminio. L’attaccante classe 2002 saluta dopo 19 presenze in campionato.
Il ds Sforzini cercherà di concludere nelle ultime ore di mercato per l’innesto di un difensore centrale. Sfumata, intanto, la trattativa per l’ex Trapani Jacopo Gelli: il classe 2001 ha firmato con il Messina, che ha messo sul piatto una proposta economica più allettante battendo la concorrenza di bianconeri e Foggia.
AGGIORNAMENTO ORE 19,40 – C’è l’ufficialità: Moses Odjer è un nuovo giocatore dell’Ascoli. L’annuncio arriva dal club bianconero: «L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Pianese le prestazioni sportive di Moses Odjer. Arriva in bianconero un centrocampista di indiscussa esperienza, con oltre 130 presenze in Serie B (di cui 113 nei quattro anni e mezzo alla Salernitana) e altrettante in Serie C con Palermo, Foggia e Pianese, club di provenienza con cui nella prima parte di stagione ha messo a segno due gol e un assist. Classe ’96, Odjer, che ha doppia cittadinanza italiana e ghanese – con la Nazionale Under 20 di quest’ultima annovera 10 presenze e 2 gol – ha sottoscritto con l’Ascoli un accordo fino al 30 giugno 2026. Il Club bianconero accoglie con un caloroso benvenuto Moses Odjer, che vestirà la maglia numero 33».
AGGIORNAMENTO ORE 19 – Ascoli e Pianese sono al lavoro per trovare l’intesa per il trasferimento di Moses Odjer nel Piceno. La formula è della cessione a titolo definitivo.
AGGIORNAMENTO ORE 17,30 – Non solo calciomercato in questa giornata in casa bianconera. Il club di Corso Vittorio ha annunciato l’ingaggio di una nuova figura per lo staff tecnico di mister Cudini: si tratta di Mario Cordone, nuovo collaboratore tecnico.
AGGIORNAMENTO ORE 16,15 – Per quanto riguarda il centrocampo il nome caldo resta quello di Moses Odjer. centrocampista della Pianese con lunghi trascorsi anche in Serie B (125 presenze). Classe 1996, ha vestito maglie di piazze importanti come Salernitana, Catania, Palermo e Foggia. Proprio nell’esperienza con i pugliesi la sua strada si è incrociata con quella di Cudini. Nello scacchiere tattico, oltre che come alternativa a Carpani e Varone, andrebbe a giocarsi il posto con Bando davanti alla difesa.
Tra i profili timidamente sondati anche quello dell’ex Michele Cavion, in uscita dal Vicenza e finito nel mirino del Novara.
Per la difesa è al momento in standby la trattativa con il difensore Jacopo Gelli. Il centrale classe 2001 ha risolto in mattinata il contratto in essere con il Trapani, in modo da potersi accasare altrove. L’Ascoli ha effettuato un sondaggio, ma starebbe sondando anche altre piste.
AGGIORNAMENTO ORE 15,30 – Sono ufficialmente due le operazioni concluse in giornata dal club bianconero. In mattinata è arrivata la notizia del rientro dal prestito al Messina di Alessio Re. Il classe 2003, dopo le 10 presenze (di cui 3 da titolare) con la maglia dei siciliani, resterà nell’organico di mister Mirko Cudini come uno degli esterni offensivi a disposizione. Vestirà la maglia numero 21.
Secondo prestito consecutivo, invece, per Davide Barosi. Dopo la prima parte di stagione trascorsa con il Giugliano dell’ex Valerio Bertotto (7 presenze, tutte da titolare, prima di perdere il posto), il portiere prelevato dalla Juve Stabia nell’estate 2023 è stato ceduto a titolo temporaneo al Trapani fino al 30 giugno 2025.
IL TABELLINO DELLE OPERAZIONI CONCLUSE
ACQUISTI: Francesco D’Amore (prestito), Toma (titolo definitivo), Ciabuschi (prestito), Carpani (titolo definitivo), Re (rientro anticipato dal prestito), Odjer (titolo definitivo)
CESSIONI: Campagna (definitivo), Achik (risoluzione prestito), Abati (risoluzione prestito), Palazzino (prestito), Tavcar (prestito), Caccavo (prestito), Quaranta (definitivo), Barosi (prestito), Tirelli (definitivo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati