facebook rss

Pioggia di gettoni per i consiglieri sambenedettesi: oltre 13mila euro i proventi di fine 2024

SAN BENEDETTO - Sono stati liquidati i compensi relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno. Tra ottobre e dicembre, a spiccare su tutti è l’esponente di maggioranza Domenico Novelli che porta a casa 775,94 euro. Magra la somma raccolta da Martina De Renzis, fermo a quota 323,26 euro. Ecco la tabella con tutti i guadagni, nome per nome
...

 

di Marco Braccetti

 

Il consigliere comunale Domenico Novelli è il più “gettonato” di tutta l’assise. Almeno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre dello scorso anno. Ecco uno dei dati che emergono dalla liquidazione dei gettoni di presenza per il quarto trimestre 2024. Il documento contabile è stato recentemente pubblicato sull’albo pretorio municipale e prende in considerazione sia le sedute del Consiglio comunale che quelle delle varie commissioni.

 

Domenico Novelli

L’importo del gettone di presenza da erogare ai consiglieri comunali per la partecipazione ai Consigli è di 85,50 euro; mentre quello per la partecipazione alle varie commissioni permanenti, formalmente istituite, è pari a 33,38 euro. Complessivamente, nel periodo in esame, dalle casse municipali escono 13.476,18 euro per i gettoni di presenza.

 

Ebbene, Novelli (Centro civico popolare) ha partecipato a 4 Consigli comunali e 13 riunioni di commissione, incamerando quindi 342 euro per i primi e 433,94 per le seconde. Totale: 775,94 euro. All’opposto, chi nel primo trimestre, ha intascato meno gettoni è Martina De Renzis. L’esponente del Gruppo Misto si ferma a quota 323,26 euro, avendo partecipato a 3 sedute consiliari ed a 2 commissioni.

 

Ricordiamo che i consiglieri hanno l’obbligo di partecipare alle adunanze della massima assise urbana. Il Consiglio dichiara la decadenza dei membri che non intervengono a tre sedute consecutive senza giustificati motivi. Tornando ai compensi derivanti dalle presenze: più che le convocazioni dei Consigli comunali, spesso, a far la differenza sono quelle delle commissioni. Non tutte hanno lo stesso peso in termini di introiti economici per i rispettivi componenti.

 

Ce ne sono alcune che, statisticamente, vengono indette con maggior frequenza e, dunque, garantiscono un borsellino più gonfio al momento di tirare le somme. Qualche esempio? Sicuramente, sia la commissione Lavori pubblici che quella dedicata al Bilancio vengono convocate soventemente. Va detto che, in passato, gli emolumenti dei consiglieri erano più consistenti, anche se di poco. «Con deliberazione di Consiglio comunale numero 15 del 27 febbraio 2013 – si legge infatti nell’atto di liquidazione dei gettoni – è stata disposta la riduzione del 5% del compenso agli amministratori comunali».

 

Per il riassunto generale dei compensi di tutti i consiglieri comunali, clicca qui

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X