di Lino Manni
Finisce in parità la sfida tra Atletico Ascoli e Fossombrone: 1-1. Una partita avara di tiri dove ha prevalso la fase difensiva della compagine ospite. Alla fine a gioire è la squadra di mister Fucili che con un solo, o meglio mezzo tiro in porta se ne va a casa con un punto d’oro.
L’Atletico Ascoli ha tenuto costantemente la padronanza del campo ma è stata poco incisiva in avanti. Non era facile per la squadra bianconera scardinare un Fossombrone arroccato davanti al bravo portiere Bianchini autore di un paio di interventi salva risultato. Qualcosa però è mancato in avanti alla squadra di Seccardini che tra l’altro, dopo essere passata in vantaggio, si è fatta sorprendere in occasione del gol del pari realizzato da Casolla che fino a quel momento non aveva visto palla. Ma si sà agli attaccanti di “razza” basta un “mezzo” tiro per metterla dentro e guadagnarsi la pagnotta.
LA CRONACA
Parte subito in avanti il Fossombrone e al 1’ è Broso di testa a colpire di testa su cross dalla destra di Amerighi, uno dei migliori in campo. Al 5’ Vechiarello impegna Bianchini che in tuffo devia in angolo. Poi è Ceccarelli (8’) a calciare dal limite ma la difesa del Fosso si rifugia ancora in angolo. Al 14’ calcio d’angolo battuto da Feltrin: sul pallone Mazzarani che però non colpisce bene. Al 18’ tiro cross di Minicucci sul quale Ceccarelli di testa non ci arriva. Al 21’ ci prova Olivieri dalla lunga distanza: fuori di poco.
L’occasionissima per l’Atletico al 27’: botta dal limite dell’area di Ceccarelli. Respinge Bianchini e la palla finisce sui piedi di Maio che rimette in mezzo. Tiro in acrobazia di Nonni e miracolo dell’estremo del Fossombrone. Al 34’ Minicucci se ne va in contropiede e solo davanti al portiere deposita in rete: gol annullato per fuorigioco. Il muro eretto dal Fossombrone non cede e si va al riposo sullo 0-0.
Non cambia la situazione nella ripresa: Atletico Ascoli ad attaccare; Fossombrone a difendersi. Ai padroni di casa sono concesse solo conclusioni dal limite. Al 5’ tiro alto di Olivieri; al 12’ tiro al lato di Ceccarelli. Il Fossombrone si rivede dalle parti di Pompei al 26’ con una punizione di Procacci da dimenticare. Alza il ritmo l’Atletico. Al 31’ il nuovo entrato Coquin calcia dal limite. Il pallone si impenna per un tocco di un difensore e sembra finire sul sette. Guizzo del portiere Bianchini che manda la sfera in angolo. Il gol è nell’aria e arriva quattro minuti dopo. Feltrin lascia partire un missile di sinistro da oltre trenta metri. Il portiere Bianchini respinge come può. Sulla ribattuta si lancia Maio che di testa mette dentro. Meritato vantaggio dell’Atletico Ascoli.
La gioia bianconera dura pochi minuti. Al 39’ il pareggio. Procacci effettua un lungo spiovente in area dove Casolla, che fino a quel momento aveva fatto solo numero, pur colpendo male il pallone lo mette dentro. Nell’occasione molto disattenta la difesa dell’Atletico con una piccola indecisione del portiere Pompei. Il Fossombrone, con l’unico tiro in porta, ringrazia. Prima del fischio finale arriva il rosso al bianconero Camilloni che ha esagerato nei complimenti verso l’arbitro.
LE FORMAZIONI
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei; Mazzarani, Nonni, Feltrin; Ascoli (22’st Antoniazzi), Ceccarelli (45’ st Didio), Vechiarello, Olivieri, Camilloni; Minicucci (25’st Coquin), Maio. A disposizione: Galbiati, Baraboglia, Scimia, Dondoni, D’Alessandro, Valentino.
Allenatore: Simone Seccardini.
FOSSOMBRONE (4-4-2): Bianchini; Bianchi (39’st Fraternali), Urso, Giunchetti, Procacci; Amerighi, Pandolfi R (18’st Conti), Pandolfi L (16’st Bucchi), Thiane (39’st Salatino); Casolla, Broso (25’st Kyeremateng). A disposizione: Amici, Camilloni, Podrini.
Allenatore: Michele Fucili
ARBITRO: Pieludovico Arnese di Teramo
ASSISTENTE 1: Marco Serenellini di Ancona
ASSISTENTE 2: Biagio Di Tella di Ancona.
RETI: 35’st Maio, 40’st Casolla
NOTE: espulso al 46’ del secondo tempo Camillini (AA) per proteste. Ammoniti: Broso e Leonardo Pandolfi del Fossombrone: Mazzarani e l’allenatore Seccardini dell’Atletico Ascoli. Angoli: 8-2. Recuperi: 2’pt-5’st. Spettatori 200 circa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati