FantaSanremo, Olly si aggiudica l’edizione 2025. Il team: «Edizione da incorniciare, ci vediamo al FantaEurovision»

FESTIVAL - Sul podio anche Lucio Corsi e Sarah Toscano
...

FantaSanremo 2025

riceviamo dal team del FantaSanremo e pubblichiamo

 

Dopo la vittoria nella 75esima edizione del Festival di Sanremo, Olly fa il bis e si aggiudica anche il FantaSanremo 2025. L’autore e interprete di “Balorda nostalgia” ha conquistato 475 punti precedendo Lucio Corsi con 440 e Sarah Toscano con 437.

Decisivo il conteggio dell’ultima serata con il giovane rapper e cantautore genovese che, grazie ai 100 punti extra per la vittoria finale del Festival, è riuscito a scavalcare Sarah Toscano che alla vigilia della finale di ieri sera lo precedeva nella classifica parziale generale. 

Nello specifico Olly ha ottenuto ieri sera 195 punti: 100 per la vittoria, 10 per essersi esibito dopo l’una, 5 per essere stato presentato dal co-conduttore (Bonus Eurospin), 10 per aver abbracciato il conduttore (Bonus Made in Italy), 20 per la standing ovation del pubblico dell’Ariston (Bonus Lavazza), 15 per essere sceso in platea (Bonus Motorola) e 10 per l’outfit e/o l’accessorio blu (Bonus Perlana). Per Olly punti anche per due bonus di serata: 5 per aver cantato sulle scale e 20 per aver fatto il segno della vittoria con le dita della mano (Bonus SiVola).

Stesso punteggio di serata, 195 punti, anche per Lucio Corsi che balza così dal quinto al secondo posto nella classifica finale del FantaSanremo con 440 punti. Il cantautore grossetano ha conquistato 75 punti per la seconda posizione nella classifica finale, 30 per la vittoria del Premio della critica Mia Martini, 15 per la presenza di performer sul palco, 5 per essersi esibito dopo la mezzanotte, 10 per aver indossato outfit e/o accessori piumati (Bonus Chanteclair), 15 per essere un artista quotato meno di 15 baudi nella top ten della classifica generale (Bonus Eurospin), 5 per l’artista presentato dal co-conduttore, 10 per aver abbracciato il conduttore, 10 per la standing ovation parziale del pubblico dell’Ariston (Bonus Lavazza), 10 per l’outfit o l’accessorio di colore blu e due bonus di serata, aver indossato un cappello (+5) e aver indossato occhiali da sole (+5). 

Al terzo posto nella classifica generale Sarah Toscano con 437 punti. Una prestazione straordinaria considerando che la giovanissima cantante di “Amarcord” ha potuto aggiungere solo 2 punti extra al suo punteggio finale essendo arrivata al 17esimo posto nella classifica generale del Festival. Anche ieri sera la performance di Sarah Toscano in chiave fantasanremese è stata di assoluto valore con 107 punti guadagnati: 2 per la posizione in classifica finale, 10 per essersi esibita dopo l’una, 10 per essere stata l’ultima artista ad esibirsi secondo la scaletta, 10 per essere stata presentata da un ospite (Bonus Eurospin), 10 per aver abbracciato il conduttore, 10 per il doppio inchino post esibizione consecutivo e/o simultaneo (Bonus Motorola), 10 per il fiore vero o finto tra i capelli veri o finti (Bonus Motorola), 15 per essere scesa in platea, 5 per aver indossato occhiali da sole, 5 per aver cantato sulle scale e 20 per aver fatto il segno della vittoria con le dita della mano (Bonus SiVola). 

Completano la top 5 della classifica finale del FantaSanremo 2025 Brunori Sas con 375 punti e, a pari merito, Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento e Marcella Bella con 345. 

 

«Vince il FantaSanremo 2025 il vincitore del Festival. Lo vince – il commento del team FantaSanremo – grazie alla sua vittoria finale, ai suoi piazzamenti nelle varie top five del Festival ma anche grazie ai tanti bonus conquistati durante le serate. Bonus legati alle sue performances, scendendo in platea e cantando sulle scale, legati ai suoi outfit, come il bonus canottiera rivendicato da lui stesso in una sua storia Instagram dato che il nostro Team punteggi non la aveva assegnato in prima battuta, ma anche ottenuti per le vie di Sanremo quando ha cantato con i suoi fan. 

Sul podio insieme ad Olly altri due giovani, Lucio Corsi e Sarah Toscano, che si sono contraddistinti in maniera importante e diversa fra loro. Sarah Toscano come grande giocatrice del FantaSanremo sia sul palco che fuori dal palco: andando a battere il cinque alla statua di Mike Bongiorno, passandoci a trovare nella nostra sede al Circolo Canottieri e lasciando un caffè sospeso ad un altro artista, cantando la nostra sigla “Occhi di FantaSanremo”, cantando con i fan per le vie di Sanremo, raccogliendo tutti i bonus possibili con le sue esibizioni sul palco, compresi quelli serali creati in collaborazione con Avis e Rai Accessibilità. 

Una grande giocatrice che per soli 3 punti si trova sotto a Lucio Corsi che ha fatto punti in maniera super organica in quanto, artista eclettico, ha guadagnato punti suonando strumenti, portando outfit particolari come cappelli e sciarpe, stando seduto, duettando con Topo Gigio, portando con sé sempre un performer/musicista e, naturalmente, vincendo il Premio della critica e arrivando secondo sia nella classifica delle cover che nella classifica finale. 

È stata una edizione del FantaSanremo bellissima che ci porteremo sempre nel cuore. La prima del nuovo ciclo e quindi non mancavano dubbi, preoccupazioni e incognite. Siamo felicissimi che sia andato tutto per il meglio. Abbiamo cercato e continueremo a cercare di portare la maggior parte dei bonus più divertenti ed eclatanti fuori dal palco dell’Ariston e magari per le vie di Sanremo, rompendo ancora di più il muro che che c’è fra fan e artisti. Ora ci aspetta qualche giorno di riposo e poi si ripartirà con la preparazione al FantaEurovision».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X