di Luca Capponi
Monte Piselli, via delle Stelle, piazza San Tommaso, Relluce: nel giorno che dà il via al Carnevale arriva il video dissacrante su temi che per mesi, e ancora oggi, dividono la città. E ci trovi dentro pure il sindaco Fioravanti, pronto a mettersi in gioco in maniera spiritosa insieme a “Chigghie de Santa Chiara”.
Plauso unanime, soprattutto sui social. Non è la prima volta, per il collaudato duo composto da Marco Tiburtini e Amedeo Castelli, che già in passato, tra una gag e l’altra, aveva più volte coinvolto il primo cittadino. Tanto che, bravura dell’inossidabile coppia, a volte l’obiettivo della simpatica punzecchiatura resta sfocato: non si capisce se nel mirino ci siano quelli che criticano tutto a prescindere, un giorno sì e l’altro pure, o addirittura la bontà di certe scelte amministrative. Meglio così, forse, che l’importante è farsi una risata, soprattutto se è giovedì grasso.
La clip, intitolata “Pure lì Sëmàre sógna…???…!!!!” (Pure i somari sognano?), è stata girata con la supervisione di Stefano Romani della Sr Video Promotion ed è arrivata a collezionare migliaia di visualizzazioni in poche ore, con commenti e condivisioni a palla sui social, tra una balaustra di via delle Stelle usata per attaccare la corda dell’asino (che non voglia essere proprio questo il senso del contestato manufatto?) ed una piazza San Tommaso dove i palloni, anziché perdersi sul tetto, finiscono contro spigoli e simili (frutto dei lavori di riqualificazione), con somma gioia delle vecchine oramai libere dall’oppressione pallonara ed un sindaco (quello vero, nei panni di un bambino) con pantaloncini e scarpette, in lacrime per avere…bucato la palla.
E poi gli alberi da piantare a Relluce (ma trattasi di…un fico) e Monte Piselli trasformata in una avanguardistica stazione sciistica. Il tutto, con conseguente (e inaspettato) tributo al sindaco Fioravanti, finalmente risparmiato dalle “contestazioni”.
Peccato, però, che sia solo un sogno: «Mi hai fatto riaprire con l’erba, prendi il decespugliatore e vieni a tagliarla con me!», gli urla Remigio, il gestore degli impianti di Monte Piselli, riportandolo amaramente sulla terra.
Insomma, alla fin fine, nel video la summa delle critiche che sono state rivolte negli ultimi mesi al sindaco riguardo gli spazi ed i relativi lavori, non da tutti graditi, anzi.
“Cavolo allora era un sogno, sarebbe stato troppo bello”, ammette tra sé e sé Fioravanti al risveglio. Sì, perché la realtà, purtroppo, è spesso un’altra rispetto quella evocata nei sogni. E su questo siamo tutti d’accordo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati