Dopo le tragedie di dicembre, ora c’è un presidio di vigilanza alla stazione ferroviaria di Grottammare  

IL SERVIZIO è stato attivato da Rete Ferroviaria Italiana su sollecitazione dell'Amministrazione comunale. Prevede la presenza di personale qualificato nella fascia oraria  12-19, sette giorni su sette
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Dopo le due tragedie che a dicembre, a 15 giorni di distanza l’una dall’altra, si sono verificate a Grottammare, alla stazione ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana (RFI-Gruppo FS Italiane) su sollecitazione dell’Amministrazione comunale ha attivato da fine febbraio un servizio di vigilanza e assistenza ai viaggiatori.

Si tratta di un’iniziativa unica in tutte le Marche, volta a garantire maggiore sicurezza e supporto ai passeggeri.

La presentazione è avvenuta ieri mattina (5 marzo), sulla banchina della stazione grottammarese alla presenza del sindaco Alessandro Rocchi e dell’ingegner Daniele Presciutti di RFI, affiancati dall’assessore alla Cura del territorio e Sicurezza Bruno Talamonti.

 

La richiesta di intervento era stata avanzata dal sindaco Alessandro Rocchi, che aveva sollecitato le Ferrovie dello Stato a potenziare la sicurezza nella locale stazione, in seguito – appunto – a episodi di grave allarme sociale che avevano destato preoccupazione tra residenti e viaggiatori: due 28enni, un ragazzo ed una ragazza, avevano perso la vita sotto un treno in transito il 7 ed il 24 dicembre (leggi qui e leggi qui). Prima di loro un altro caso, ma a Colli del Tronto, sempre nella stazione ferroviaria e sempre messo in atto da un 28enne (leggi qui).

 

Nella proposta avanzata dal Comune di Grottammare erano state indicate tre possibili soluzioni per affrontare il problema: il rafforzamento della sorveglianza con personale di sicurezza, l’installazione di un sistema di videosorveglianza avanzata e l’affissione di cartelli informativi con numeri di emergenza e indicazioni utili.

La risposta di Rfi è stata l’attivazione di un presidio di vigilanza e assistenza, affidata ai professionisti della sicurezza. Il nuovo servizio risponde a una duplice esigenza: da un lato offrire un punto di riferimento ai viaggiatori, dall’altro fungere da deterrente verso possibili situazioni di rischio o gesti estremi.

A livello operativo, prevede la presenza di personale qualificato nella fascia oraria dalle 12 alle 19, sette giorni su sette, garantendo così una copertura continuativa in una delle fasce più frequentate della giornata.

 


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