«I prossimi mesi saranno fondamentali per rafforzare ancora di più la sperimentazione della “farmacia dei servizi ” in oltre 300 farmacie delle Marche». Lo segnala il presidente di Federfarma Marche Marco Meconi: «la Regione ha autorizzato la prosecuzione della sperimentazione, utilizzando i fondi nazionali finalizzati ad investire sul futuro del sistema sanitario» .
In sintesi saranno più di 10mila i servizi di telemedicina da effettuare, con presentazione di certificato medico, per rispondere al meglio alle esigenze dei territori, specie nelle aree interne distanti dai poli ospedalieri.
«È da ricordare che la Regione Marche è stata la prima in Italia, nel giugno 2023, ad avere avviato la sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità, in piena collaborazione con Federfarma Marche ed Assofarm». Oggi Meconi pone l’accento «sugli ulteriori servizi attivati a supporto della salute della popolazione, quelli di diagnosi di prima istanza, di monitoraggio della terapia farmacologica dei pazienti, la consulenza a supporto di diverse attività fra le quali lo screening del colon retto e Fascicolo Sanitario Elettronico. La sperimentazione, fino ad oggi, ha riscosso grande apprezzamento, grazie alla capillarità della rete delle farmacie, fondata sulla collaborazione con l’Agenzia Regionale Sanitaria: intento comune dare risposte concrete in termini di salute alle esigenze della popolazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati