«L’Ascolano sale alla 42esima posizione nell’incidenza nazionale artigianato a vocazione turistica» Ecco il direttivo interprovinciale Confartigianato Turismo

ECONOMIA - A livello provinciale l’artigianato a vocazione turistica mostra a Fermo la più alta incidenza a livello nazionale (era seconda provincia nell’ultima rilevazione dello scorso anno), con un 29,3% sul totale e 1.617 imprese artigiane attive nei settori a domanda turistica
...

Si è ufficialmente costituito il direttivo interprovinciale Turismo di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. All’unanimità è stato eletto Presidente Emanuele Conforti e ogni componente si dedicherà ad un comparto specifico del settore, coprendo così capillarmente le tante sfaccettature del mondo dell’accoglienza. 

Referente Balneari, Stefano Alessandrini (Chalet 37 – Porto Sant’Elpidio); Referente Eventi, Donato Bevilacqua (La Ricreazione – Macerata); Referente Ospitalità, Alessio Bottacchiari (Villa Fornari – Camerino); Referente Bar e pubblici esercizi, Francesco Cacopardo (Gestione Horeca – Macerata); Referente Ristorazione, Piero De Santis (Ristorante il Gambero Porto Sant’Elpidio);  Referente Agroalimentare,  Barbara Mochi (Delizie dal Cuore d’Italia – Macerata); Referente Bus turistici, Filippo Pallotta (autolinee Pallotta – Mogliano); Referente Guide turistiche, Lella Palumbi (Ascoli Piceno), Referente Agenzie e tour operator, Emanuele Piunti (Movimondo – San Severino Marche).

 

«Da tempo Confartigianato, attraverso iniziative ed eventi, lavora insieme alle aziende del territorio nelle nostre tre province di riferimento per lo sviluppo del settore turistico – le parole di Riccardo Golota, responsabile interprovinciale del settore – Abbiamo così deciso di formalizzare il gruppo, creando un vero e proprio direttivo con un Presidente giovane e competente, che ha già avuto esperiente dirigenziali regionali e nazionali. Conforti sarà accompagnato da altri imprenditori che con i propri mestieri contribuiscono all’eccellenza turistica locale e che rappresentano bene la nostra base associativa. Queste professionalità ci permetteranno di essere sempre più Associazione di riferimento nel settore, dando voce alle imprese a vocazione turistica. Il nostro intento è di implementare le attività per il bene di tutto il territorio e delle numerose realtà che lavorano direttamente e indirettamente nel turismo»

 

In un momento particolarmente delicato, il turismo rappresenta infatti uno dei settori chiave per il rilancio economico. Lo dicono i numeri guardando al peso dell’artigianato interessato dalla domanda turistica.  Andando proprio nel dettaglio di questo valore (fine 2024), a livello provinciale l’artigianato a vocazione turistica mostra a Fermo la più alta incidenza a livello nazionale (era la seconda provincia nell’ultima rilevazione dello scorso anno), con un 29,3% sul totale e 1.617 imprese artigiane attive nei settori a domanda turistica. Seguono Macerata al 17,8% (ventiduesima provincia in Italia), con 1.601 imprese e Ascoli Piceno al 14,7% (in salita dalla quarantasettesima alla quarantaduesima posizione), con 731 imprese registrate. La media nazionale è al 14,9%. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X