di Salvatore Mastropietro
«La FIGC, d’intesa con tutte le componenti federali, sospende tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti», si legge così nel comunicato diffuso dalla massima organizzazione calcistica nazionale presieduta da Gabriele Gravina a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta alle ore 7:35 e annunciata circa due ore dopo dagli organi ufficiali dello stato Vaticano.
Il presidente della Figc Gravina
Una decisione che riguarda anche la Serie C e che implica il rinvio delle gare della penultima giornata del girone B, inizialmente fissate per le ore 15 per garantire la contemporaneità come da regolamento.
Anche la Lega Pro si è espressa con un messaggio di cordoglio: «Il Presidente Matteo Marani, i Vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, il Consiglio direttivo, i sessanta club di Serie C e la Lega Pro tutta esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, simbolo dei valori cristiani ed esempio di carità, pace e solidarietà. Tutte le gare in programma per la giornata odierna sono rinviate a data a destinarsi».
Non si disputerà, dunque, Sestri Levante-Ascoli. Costretti a tornare indietro, o a trascorrere una Pasquetta diversa di quella inizialmente programmata, i circa 100 tifosi bianconeri che avevano acquistato i tagliandi per il settore ospiti del “Giuseppe Sivori”. In diversi erano già arrivati nella cittadina ligure per assistere al match.
Non diffusa, al momento, la data per il recupero della giornata rinviata. Le ipotesi sul tavolo sono tre: farlo in settimana (tra mercoledì e giovedì), nel prossimo weekend (con conseguente spostamento infrasettimanale dell’ultimo turno di campionato) oppure in coda alla stagione regolare. I tempi ristretti – domenica 4 maggio è programmato l’inizio dei playoff – non agevolano la decisione, ma se ne saprà di più nelle prossime ore.
AGGIORNAMENTO ORE 14,30 – La Lega Pro ha disposto che Sestri Levante-Ascoli – così come tutte le gare del girone B inizialmente in programma oggi – sarà recuperata mercoledì 23 aprile, alle ore 18. Invariati gli orari dell’ultima giornata, fissata per domenica 27 aprile alle 16,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati