La Provincia, insieme al Comune e l’Anpi, hanno definito le iniziative per celebrare l’80° anniversario della Liberazione che, come consuetudine, prevedono l’omaggio a quanti sacrificarono la vita per la libertà e la democrazia. L’intento è fare memoria di quegli avvenimenti e gesta che hanno consentito alla Provincia e alla città capoluogo di essere fregiate della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana.
La giornata di venerdì 25 aprile prenderà avvio alle 9 con la deposizione della corona dinanzi al Palazzo del Governo, in Piazza Simonetti. Successivamente le autorità civili e militari si sposteranno in Piazza Roma dove, alle 9,15, sarà deposta una corona sul monumento ai caduti. In seguito, alle 10,15, sul Colle San Marco si terrà la deposizione della corona sul cippo e, quindi, sul sacrario ai caduti per la Resistenza, saranno resi gli onori ai caduti e i rappresentanti delle istituzioni pronunceranno i loro interventi.
Prenderanno la parola l’onorevole Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze, il presidente della Provincia Sergio Loggi, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e la vicepresidente vicario del vomitato provinciale Anpi, Rita Forlini.
Il programma terminerà alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati