di Andrea Ferretti
Incredibile Pescara, ma anche incredibile Padova. In Veneto la sfida (rinviata di 24 ore per pioggia) finisce con due gol per parte e con il Pescara che non è riuscito a mantenere addirittura il doppio vantaggio. La squadra di Pillon è passata con Brugman nel primo tempo e sembrava aver chiuso la pratica con il rigore trasformato da Mancuso (a quota 4 ha agguantato Donnarumma e Palombi in testa alla classifica marcatori) a inizio ripresa. Ma il Padova ha segnato due gol al 45’st e 50’st con Cappelletti e Cisco negando così agli abruzzesi di portarsi da soli in vetta alla classifica.
La gara ha chiuso così la sesta giornata di andata che è stata caratterizzata da due inattesi scivoloni. Soprattutto la vittoria del Foggia – prossimo avversario dell’Ascoli – sul campo del Benevento. Per la squadra campana poteva essere l’occasione per agganciare il primo posto, cioè il Verona. Ma anche gli scaligeri sono stati sconfitti. Un segno “2” che alla fine sorprende non poco. Il Foggia con i tre punti annulla la penalizzazione e torna in positivo, cioè da -2 a +1 (9 i punti reali conquistati sul campo). Vantaggio lampo del Benevento con Coda, poi ribaltone rossonero con le firme di Kragl, Camporese e Galano. Prima del Benevento, l’altro capitombolo era stato del Verona a Salerno nel match risolto da Jallow a metà ripresa, il Lecce pareggia in casa con il Cittadella (al rigore di Mancosu nel primo tempo risponde Strizzolo nel finale), lo Spezia dà il primo dispiacere a Castori (dopo essere passato in vantaggio con Mokulu, Carpi ko sotto i colpi di Galabinov e Maggiore), la divisione della posta tra Venezia e Livorno con le reti di Diamanti su rigore per i toscani e la risposta di Citro per i lagunari. Nella gara che ha aperto il turno numero 6, pareggio tra Crotone e Brescia: vantaggio di Donnarumma su rigore, momentaneo pareggio di Budimir, nuovo vantaggio per le rondinelle (Dall’Oglio) e altro centro di Budimir all’ultimo minuto. Domenica altri due pari: quello del “Del Duca” tra Ascoli e Cremonese e l’1-1 tra Cosenza e Perugia archiviato con i gol di Maniero per i calabresi e Michael per gli umbri.
RISULTATI 6^ GIORNATA DI ANDATA: Crotone-Brescia 2-2, Lecce Cittadella 1-1, Salernitana-Verona 1-0, Spezia-Carpi 2-1, Venezia-Livorno 1-1, Ascoli-Cremonese 0-0, Cosenza-Perugia 1-1, Benevento-Foggia 1-3, Padova-Pescara 2-2. Ha riposato il Palermo.
CLASSIFICA: Verona 13 punti, Pescara 12; Cremonese, Benevento e Cittadella 10; Lecce, Salernitana e Spezia 9, Palermo 8, Brescia e Crotone 7, Ascoli e Padova 6, Perugia 5, Venezia e Carpi 4, Cosenza 3, Livorno 2, Foggia 1 (Foggia penalizzato di 8 punti).
MARCATORI: Mancuso (Pescara), Donnarumma (Brescia) e Palombi (Lecce) 4 gol; Mancosu (Lecce), Mokulu (Carpi), Pazzini (Verona), Trajkovski (Palermo), Kragl (Foggia) Vido (Perugia) 3 gol; Asencio e Bandinelli (Benevento), Budimir e Firenze (Crotone), Camporese e Cicerelli (Foggia), Citro (Venezia), Cocco (Pescara) Di Tacchio (Salernitana), Falco (Lecce), Strizzolo e Iori (Cittadella), Maniero (Cosenza), Mogos (Cremonese), Morosini (Brescia), Nestorovski (Palermo), Pierini (Spezia), Ravanelli (Padova) 2 gol.
PROSSIMO TURNO: venerdì 5 ottobre ore 21 Verona-Lecce; sabato 6 ottobre ore 15 Carpi-Cosenza, Cremonese-Salernitana, Foggia-Ascoli, Pescara-Benevento; sabato 6 ottobre ore 18 Perugia-Venezia; domenica 7 ottobre ore 15 Brescia-Padova, Livorno-Spezia; domenica 7 ottobre ore 21 Palermo-Crotone. Riposa: Cittadella.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati