facebook rss

Calcio nel caos, Gianni Lovato:
«Aspettiamo notizie dalla Federcalcio,
intanto partiamo per Livorno»

SERIE B - Il dg bianconero ha partecipato all'Assemblea della Lega B: «Vogliamo tornare in tempi brevi ragionare di calcio sui campi e non nei Tribunali». Fronte compatto delle 19 società dopo la decisione del Tar del Lazio. Balata, presidente Lega B: «Il Consiglio di Stato tuteli il nostro campionato»
...

Il direttore generale Gianni Lovato (a sinistra) con il patron Massimo Pulcinelli. Alle loro spalle il ds Antonio Tesoro (Foto Edo)

Il giorno dopo la clamosorsa decisione del Tar del Lazio che ha sospeso l’efficacia del blocco dei ripescaggi nel campionato di Serie B deliberata dal commissario straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini, lo scorso 13 agosto, si è svolta oggi a Milano l’Assemblea della Lega B – alla quale ha partecipato ovviamente anche l’Ascoli Calcio con il suo direttore generale Gianni Lovato – che annuncia battaglia contro ogni ulteriore stravolgimento del format del campionato cadetto in corso, quello cioè a 19 squadre. Il presidente della Lega B, Mauro Balata: «Abbiamo deciso di impugnare l’ordinanza cautelare provvisoria del Tar, che ha modificato e ribaltato alcuni concetti cristallizzati. Il diritto primario che va tutelato è quello delle società che hanno legittimo diritto a svolgere il campionato di B, secondo il format deliberato dalla Figc. Oggi scopriamo che la stessa Figc non riconosce più queste delibere e che tutela soggetti non identificabili attraverso un istituto non regolamentato che si chiama ripescaggio».

Per Gabriele Gravina esordio più complicato sulla poltrona di presidente della Federcalcio non poteva esserci

Inizio di mandato a dir poco rovente per il nuovo presidente della Figc, ex numero uno della Lega di C Gabriele Gravina. La Lega di B appare più che mai decisa ad andare fino in fondo: «La Figc non intende impugnare l’ordinanza che censura dei propri provvedimenti, quindi chiediamo alla Figc se facciamo parte o no del sistema, e se ci sono figli e figliastri. Qualora vi fossero eventi che cambieranno il format a 19, ci muoveremo per difendere i diritti di tutti le 19 società, calciatori compresi. Chiediamo al Consiglio di Stato di tutelare il nostro campionato».

Le parole di Gianni Lovato, direttore generale dell’Ascoli Calcio: «L’auspicio è di tornare in tempi brevi ragionare di calcio sui campi e non nei Tribunali. Per domani attendiamo la risposta del Consiglio di Stato. Intanto, in assenza di notizie ufficiali da parte della Figc, siamo pronti per partire per Livorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X