di Stefania Mistichelli
Ben 54 ore di full immersion, 10 gruppi di lavoro per 10 idee d’impresa, 2 menzioni speciali, 4 partner promotori. Sono alcuni dei numeri di StartUp Weekend, la tre giorni organizzata da Confindustria Giovani insieme a Istao, Fondazione Sgariglia Dal Monte e, quest’anno, anche Bottega del Terzo Settore. Rivolta ai giovani che abbiano un’idea imprenditoriale o che, pur non avendola, vogliano mettersi alla prova tentando la strada dell’autoimprenditorialità, nelle scorse edizioni l’iniziativa ha raccolto iscritti da tutta Italia.
«StartUp Weekend è un format mondiale -spiega Massimiliano Bachetti, presidente di Confindustria Giovani- che approda ad Ascoli per la quarta volta, grazie ad una rete di partner che si mette insieme con lo scopo di divulgare la cultura d’impresa e di connettere persone con competenze diverse, mettendoli nelle condizioni ideali per sviluppare idee imprenditoriali».
È già possibile iscriversi attraverso la piattaforma on-line. I giovani che parteciperanno vivranno un’intensa esperienza di lavoro e di condivisione all’interno dei locali della Bottega del Terzo Settore, dal 23 al 25 novembre. «Dal pomeriggio di venerdì fino alla sera della domenica -afferma Giuseppe Sestili di Istao- i giovani iscritti potranno presentare la propria idea, ascoltare testimonianze di chi ce l’ha fatta, essere seguiti da coach e facilitatori, lavorare in team e portare a termine il proprio progetto d’impresa. I migliori saranno premiati. Tra i premi, quest’anno abbiamo previsto due menzioni speciali, una per l’idea migliore nel settore del no-profit e una nel settore della rigenerazione urbana delle periferie, visto che l’Istao sta curando, per il Comune di Ascoli, il progetto R3Monticelli, che ha meritato un imponente finanziamento ministeriale (18 milioni di euro, ndr)».
Per partecipare occorre iscriversi pagando una piccola quota. «Anche se è un’iniziativa no-profit, con diversi sponsor che ci forniscono beni e servizi a vario titolo -continua Sestili- c’è un costo d’iscrizione previsto dal format internazionale, proprio perché viene chiesto un impegno, seppur simbolico che gioca sul lato della motivazione. È possibile iscriversi fino alle 18,30 di venerdì 23 novembre».
Una full-immersion di 54 ore, dunque, dalla quale potranno nascere nuove imprese. «Il rappresentante di una delle imprese che nella scorsa edizione arrivò seconda -anticipa Massimiliano Trobbiani della Fondazione Sgariglia Dal Monte- oggi è il titolare di un’impresa innovativa che si chiama Linix. Si chiama Francesco Pezzuoli ed ha inventato un’app per dare voce ai sordomuti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati