di Luca Capponi
Eppure sull’opuscolo che migliaia di ascolani hanno avuto alla consegna dei kit, nonché sul sito di EcoInnova (ma anche su quello di Ascoli Servizi Comunali), c’è scritto in bella evidenza: “Il servizio di raccolta sarà sospeso nei giorni festivi”.
Ma per alcuni (molti) incivili cittadini il messaggio non è ancora chiaro. Esempio lampante, uno dei tanti, quanto accaduto durante il ponte dell’Immacolata. Diverse zone della città, soprattutto in centro, sono state invase dai rifiuti di ogni genere, con un conseguente effetto “bidonville” da accapponare la pelle. Una vera giungla di maleducazione, composta da diverse specie: c’è chi, nel dubbio, non abbandona i sacchetti (plastica, carta, ma anche indifferenziato) davanti al proprio portone ma…un po’ più in là, quasi a scaricarsi la coscienza; altri invece credono, chissà perché, che il servizio sia attivo anche nei giorni rossi, mentre altri ancora suppongono che vista la sospensione nei festivi, gli operatori passino il giorno successivo, forse per concessione divina.
Risultato: rifiuti a zonzo libero l’8 dicembre, rifiuti il giorno successivo, rifiuti oggi che è domenica, una vera festa all’aperto del rifiuto. E del degrado. Basterebbe un clic per avere le idee più chiare e non contribuire a rendere la città un esempio di cafonaggine, doppia nel caso delle vie del centro meta di turisti e visitatori. Basterebbe leggere, ma in tempi di social e selfie, forse, è chiedere troppo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questi rifiuti non è inciviltà degli ascolani ma venerdì della settimana prima della festa non sono passati a ritirare
Venerdì era giorno festivo. Gli articoli si leggono prima di commentarli
Infatti se leggi ho scritto il VENERDÌ prima della festa
E non solo li anche dove abito io vicin Piazza San Tommaso in più ti dico che sabato questo è passato ma non ha raccolto una busta con gli escrementi dei gatti
Venerdì era un festivo……bastava leggere nei dépliant consegnati per sapere che nei festivi la raccolta non si effettua….. E comunque i cumuli di mondezza che si vedono in giro non sono certo dovuti al mancato ritiro di un giorno ma alla maleducazione quotidiana di tanta, troppa gente. Proprio nella zona di piazza San Tommaso ci sono diverse discariche a cielo aperto dove molti ‘cittadini’ buttano qualsiasi cosa a qualsiasi ora di qualsiasi giorno
Sig Lorenzo leggi bene quello che ho scritto
” Stessa Situazione a Porta Cappuccina, Anche Se Parecchia Gente Continua a Lasciare i Sacchetti il Sabato Sera……..!!!!! “
Chi getta rifiuti in strada è incivile!
Detto questo, mi piacerebbe sapere chi deve raccogliere questi rifiuti che sono già a terra visto che gli addetti si rifiutano di ritirarli.
Io credo che i cittadini siano fin troppo tolleranti!
L’indifferenziata, in particolare, non può rimanere 15 giorni. Basterebbe tener presente le criticità (p. e. festività nei giorni di raccolta settimanale)
Multare pesantemente, non è difficile. In centro i luoghi “zozzoni” sono sempre gli stessi
Neanche i rifiuti degli alberghi vengono ritirati?