Come previsto è Giovanni Gostoli il nuovo segretario regionale del Partito Democratico. Percentuali quasi bulgare al congresso: 68% contro il 32 dello sfidante, Paolo Petrini. Oltre 13mila i votanti.
Giovanni Gostoli
Iscritti al partito e simpatizzanti dem hanno scelto. Le urne, aperte domenica mattina alle 8 nei circoli di tutta la regione, si sono chiuse alle 21. Subito dopo è iniziato lo scrutinio. Giovanni Gostoli, pesarese, già nella discesa in campo aveva chiarito che l’obiettivo sarebbe stato quello di «ricostruire il partito». Era appoggiato dalle cinque segreterie provinciali e dal presidente della Regione Luca Ceriscioli. Petrini ha vinto solo in provincia di Ancona dove ha conseguito un ottimo risultato (75%).
In provincia di Ascoli ha prevalso Gostoli con il 94,61%. Sono state 2150 le persone andate a votare, con Offida che si conferma roccaforte del Pd con 226 votanti. Gostoli ha ottenuto 2017 preferenze a fronte delle 115 dell’avversario Paolo Petrini, fermano ed ex assessore regionale fermo al 5,39%. In alcuni seggi (come Porto d’Ascoli, Appignano, Rotella e Castorano) il neo segretario regionale ha ottenuto addirittura il 100% dei voti. Petrini ha ottenuto il 42,86% a Castel di Lama, mentre ad Ascoli città solo in Centro Storico ha è andato sopra il 10% (12,16%). Anche al seggio 2 di San Benedetto ha ottenuto il 17,65%.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati