facebook rss

Ecoforum Marche:
“Comuni ricicloni” premia Castorano,
Folignano e Monteprandone

LEGAMBIENTE - I riconoscimenti consegnati ad Ancona in occasione de "L'economia circolare dei rifiuti". La soddisfazione del sindaco Ficcadenti e dell'assessore Gabrielli, ma anche quella del Circolo Legambiente di Ascoli
...

 Si è conclusa la prima edizione di “EcoForum Marche – L’economia circolare dei rifiuti”, appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei Comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche. Nel corso dell’evento è stata anche presentata la 15^ edizione di “Comuni Ricicloni”, iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze dei comuni marchigiani in tema di gestione dei rifiuti e in particolare sulla raccolta differenziata, e anche la 4^ edizione di “Ridurre si può nelle Marche”, premio che intende valorizzare le migliori realtà del territorio per quanto riguarda la prevenzione, promosso da Regione Marche, Upi Marche, Anci, Legambiente Marche. 

Il sindaco Ficcadenti ritira il premio

Le Marche si sono dimostrate una regione virtuosa nella raccolta differenziata, superando il 65,41% di RD. Nella sezione “Comuni Ricicloni” premiate ben 135 amministrazioni che si sono contraddistinte per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. Per il riconoscimento speciale “Comuni Rifiuti Free” (Comuni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile) nel Piceno si distinguono Castorano con 39,0 Kg/anno/ab, Folignano con 56,9 Kg/anno/ab e Monteprandone.

Quest’ultimo figura dunque tra i 135 “Ricicloni” delle Marche e anche tra le migliori esperienze regionali in tema di gestione dei rifiuti e in particolare sulla raccolta differenziata per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65%. Infatti Monteprandone ha raggiunto il 72% nel 2016 e il 74% a settembre 2017 (dati Picenambiente). «Questo premio arriva in un momento importante per il nostro territorio – spiega l’assessore all’ambiente Fernando Gabrielli – sta infatti per essere avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta 2.0, la modalità di conferimento dei rifiuti tramite i cosiddetti mastelli. Questo metodo rappresenta un’evoluzione del sistema in termini di modernità e innovazione sia perché migliorerà il decoro urbano, limitando il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei sacchetti dei rifiuti, sia perché premetterà ai cittadini che svolgono bene la separazione dei rifiuti di ottenere agevolazioni sull’importo della relativa tassa». Nei prossimi giorni ogni famiglia di Monteprandone riceverà da Picenambiente il kit per il nuovo metodo di raccolta. Si partirà dalla zona del centro storico e parte di Colle Sant’Angelo, contrada San Donato e Colleappeso, per poi estendersi a tutto il territorio.

Grande soddisfazione anche a Folignano e a Castorano dove il premio è stato ritirato dal sindaco Daniel Claudio Ficcadenti. Castorano si è posizionato anche al primo posto, a livello regionale, per aver conferito nel contenitore del secco 39 kg, ovvero meno di 75 kg pro capite all’anno di rifiuto non riciclabile. «Siamo davvero orgogliosi – ha commentato Ficcadenti – del lavoro svolto dall’Amministrazione in questi ultimi anni. Prima che ci insediassimo, il paese raggiungeva appena il 14% di raccolta differenziata. Abbiamo raggiunto un obiettivo straordinario».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X