di Benedetto Marinangeli
Ilenia Pastorelli, la protagonista del nuovo film di Carlo Verdone (Benedetta follia) che uscirà a gennaio, già David di Donatello come attrice protagonista nel 2016, ed il noto attore cinematografico, teatrale e televisivo Giorgio Colangeli saranno i testimonial d’eccezione all’apertura della stagione cinematografica del Teatro Concordia. Per l’occasione, mercoledì prossimo 20 dicembre (ore 20,30, ingresso gratuito) sarà proiettato “Lo chiamavano Jeeg Robot”, il film diretto da Gabriele Mainetti con protagonista Claudio Santamaria, che ha fatto conoscere la Pastorelli al grande pubblico. Il Teatro Concordia ritornerà così a trasmettere film, grazie alla collaborazione avviata tra l’amministrazione comunale e il cinema Margherita di Cupra Marittima, che ne gestirà la programmazione, con l’inizio vero e proprio delle proiezioni previsto per il giorno di Natale.
«In questo modo -dice l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri– rispondiamo ad una esplicita richiesta della città e cioè di tornare ad avere un cinema al centro che siamo riusciti a riattivare al termine di un percorso amministrativo adeguato. Ringrazio la giunta, il sindaco, i dirigenti comunali, gli uffici ed il Cinema Margherita per il raggiungimento di questo obiettivo. Iniziamo a fine anno ed arriveremo a giugno, sei mesi che ci serviranno per organizzare al meglio la prossima stagione. In questo modo riconsegniamo alla città ed alle famiglie un punto di ritrovo che a San Benedetto mancava da tanto tempo».
«Esprimo -aggiunge il sindaco Pasqualino Piunti– grande soddisfazione per questa iniziativa. Ripartiamo con grande qualità perché in tutti questi anni il Cinema Margherita ha dimostrato di sapere dare risposte importanti a livello culturale sul territorio. Un altro punto del nostro programma che vede la luce e di questo va pieno merito all’ assessore Annalisa Ruggieri».
«Stiamo lavorando -è Caterina Di Girolami del Cinema Margherita che parla- per iniziare la programmazione ufficiale il prossimo 25 dicembre con una prima visione. In questi primi mesi, però, il Concordia è occupato per altri impegni presi precedentemente e quindi in questo primo periodo la calendarizzazione degli eventi soffrirà un po’. La nostra idea è quella di proporre 2-3 visioni quotidiane, che potrebbero salire a 4-5 nei giorni festivi. Valuteremo anche la qualità delle pellicole nella convinzione che bei film possano essere anche commerciali. Non è detto, infatti che le due categorie siano in contrasto tra loro. In tempi record stiamo allestendo la sala con uno schermo nuovo e più grande grazie all’ aiuto dei nostri fantastici tecnici. Mancano solo alcuni piccoli dettagli che entro il 20 dicembre saranno messi a posto».
«Fondamentale -aggiunge il dirigente dell’ufficio cultura Pietro D’Angeli- sarà la risposta del pubblico. Ci sarà un naturale periodo di assestamento per capire la situazione e dare così alla città l’offerta migliore possibile. Una volta stabilita si potrà dare regolarità e continuità alla programmazione».
Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto costerà 6 euro e 50 che scenderà a 4 euro per gli studenti universitari. Si potrà inoltre acquistare la tesserà che consentirà di effettuare cinque ingressi a 5 euro con l’aggiunta di una visione gratuita. In fase di realizzazione anche un accordo con la Multiservizi per uno speciale prezziario per chi utilizza il parcheggio sotterraneo di piazza Nardone, così come già si sta attuando per i possessori degli abbonamenti della stagione teatrale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati