La bellezza millenaria di Matera e le suggestioni della Compagnia dei Folli. Un binomio che già solo a immaginarlo promette spettacolo. Non solo immaginazione, però, perché tra qualche giorno l’accoppiata diverrà realtà. Il gruppo ascolano, dal 1984 con furore, è stato inserito nella batteria di artisti che ravviveranno la cerimonia inaugurale dell’evento che vede Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Dunque, acrobazie, teatro di strada, stupore e trampoli anche tra i “sassi” di uno dei centri storici più suggestivi del mondo.
L’appuntamento è per sabato 19 gennaio alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, delle più alte cariche dello Stato e dei rappresentanti delle istituzioni europee, per un programma che è stato ufficializzato in queste ore direttamente dal Comune di Matera. La Compagnia dei Folli è stata scelta dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 per realizzare in piazza Duomo lo spettacolo “La luna bianca”, in cui una ballerina volerà e danzerà sui tetti legata ad un grande pallone bianco gonfiato ad elio. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Raiuno sotto la conduzione di Gigi Proietti, che proprio a Matera iniziò la sua carriera nel 1964.
Gli artisti ed i tecnici dei Folli saranno in Basilicata già da giovedì 17 gennaio per le prove e l’organizzazione della performance. Per loro, dei veri giramondo, si tratta dell’ennesimo palcoscenico internazionale in oltre trent’anni di onorata carriera.
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati