facebook rss

Ascoli, persi 5 punti in 3 partite
La maledizione dei minuti finali
Lanni o Ragni il dubbio di Cosmi

SERIE B - A Perugia il gol di Falco, con l’Entella la punizione di Aramu, ad Avellino il colpo di testa di Varela fuori da pochi metri. Il portiere titolare è recuperato, ma al "Partenio" il vice Ragni è stato il migliore
...

 

Varela ha avuto l’occasione che poteva decidere il match: era il 46’st ma l’ha sprecata

di Bruno Ferretti

Sembra una maledizione. Nei minuti finali delle partite succede troppo spesso qualcosa di negativo per l’Ascoli. Senza tornare troppo indietro nel tempo, prendiamo in considerazione le ultime tre partite. A Perugia il gol di Falco, propiziato da una distrazione collettiva della difesa, quando lo 0-0 sembrava ormai confezionato. In casa con l’Entella, il ritorno alla vittoria in coincidenza con l’esordio di Cosmi in panchina, è svanito al 90° quando la punizione di Aramu ha regalato il pareggio ai liguri. E il Picchio ha perso altri due punti. E sabato scorso, ad Avellino, nel primo minuto di recupero il colpo di testa ravvicinato di Varela è finito fuori. L’uruguaiano era solo davanti al portiere ma non è riuscito a centrare la porta. Un gol divorato con il quale l’Ascoli avrebbe vinto la partita. Se fosse andato tutto bene, insomma, oggi avrebbe 5 punti in più Invece deve consolarsi con il fatto di aver recuperato un punto a Pro Vercelli e Ternana. Vero è che l’Ascoli resta fanalino di coda e deve continuare il suo lungo, faticoso, inseguimento verso il traguardo salvezza.

Giovedì sera, nel turno infrasettimanale (ore 20,30) l’Ascoli ospiterà al Del Duca il Pescara di Zeman che battendo di misura (1-0) il Novara nel posticipo è salito a quota 24 sorpassando in un colpo solo ben 5 squadre: Cesena, Brescia, lo stesso Novara Avellino e Perugia. Il Pescara adesso è a metà classifica.

Lanni e Ragni, i due portieri del Picchio

I bianconeri hanno ripreso subito gli allenamenti in vista della sfida contro il Pescara nella penultima del girone di andata che si chiuderà giovedì 28 con la trasferta a Brescia. Oggi al “Picchio Village” solo D’Urso ha svolto ancora allenamento differenziato. Clemenza, De Feo e Lanni sono invece rientrati in gruppo. Quest’ultimo al “Partenio” è andato in panchina causa un problema alla caviglia (almeno questa è stata la versione ufficiale) e adesso è pronto per riprendere il suo posto fra i pali, deciso a riscattarsi dopo quel gol balordo incassato all’ultimo minuto contro l’Entella nella precedente partita casalinga. Un autentico “infortunio tecnico” per Lanni che spesso, in passato, è stato un punto di forza dell’Ascoli. Vero è che Ragni, il secondo portiere, ad Avellino è stato il migliore n campo. Una sorpresa positiva. Ha effettuato quattro-cinque parate straordinarie dimostrando di essere in ottima forma. Tornerà a sedersi in panchina. A mister Cosmi la scelta – sempre delicata – del portiere. Ma non solo quella. Il tecnico perugino, che fin qui ha collezionato due pareggi per 1-1, dovrà stabilire anche il modulo da contrapporre alla squadra di Zeman.

Mauro Balata

MARTEDI ASSEMBLEA DELLA B – Si svolgerà martedì 19 dicembre a Milano (ore 13), l’assemblea di Lega B. All’ordine del giorno, dopo le comunicazioni del nuovo presidente Mauro Balata e le informative del direttore generale Paolo Bedin, l’approvazione del bilancio 2016, la nomina dei componenti del comitato esecutivo, la composizione e le deleghe delle commissioni. Si provvederà poi ad aggiornare le società sulla cessione dei diritti audiovisivi per il triennio 2018-2021. L’assemblea sarà preceduta in mattinata dal consiglio direttivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X